Modelli per lo studio di terapie personalizzate per il trattamento delle metastasi ossee e della fibrosi muscolare

Area di ricerca: Chirurgia

SINERGIA (Advanced technologieS for drug dIscovery and precisioN mEdicine: in vitRo modellinG human physiology and diseAse) è un progetto internazionale finanziato dall'Unione Europea nell'ambito delle H2020 Marie Skłodowska Curie Actions – Innovative Training Networks. SINERGIA ha come scopo quello di fornire strategie innovative per l'implementazione di nuove piattaforme precliniche in vitro attraverso tecnologie innovative, modelli biologici e approcci di screening dei farmaci. Attraverso questo progetto si intende dunque migliorare il dialogo tra le principali parti interessate nel campo della scoperta dei farmaci e a sviluppare modelli avanzati di fisiologia umana e malattie, da introdurre infine nelle fasi precliniche della pipeline della scoperta di farmaci.

Descrizione del progetto

Il programma di ricerca di SINERGIA si rivolge a tre aree investigative del processo di sviluppo dei farmaci - ossia il loro beneficio, la loro sicurezza e la medicina di precisione - con l'obiettivo di portare modelli avanzati basati su tecnologie innovative da semplice banco di prova al mercato farmaceutico. Con SINERGIA viene offerta un’opportunità di sviluppo di carriera e di formazione a 15 ricercatori che si trovano nei primi 4 anni della loro carriera di ricerca (Early-Stage Researchers, ESRs): 9 ESRs con sede presso Università, 4 ESRs presso aziende e 2 ESRs presso un ospedale, ossia l’EOC.

Presso il nostro ospedale è stato condotto nell’ambito di SINERGIA il progetto relativo allo sviluppo di modelli per lo studio di terapie personalizzate per il trattamento delle metastasi ossee e della fibrosi muscolare. Con questo progetto d’avanguardia è stato elaborato un sistema di coltura 3D che imiti la struttura e la funzione di un muscolo scheletrico fibrotico, da utilizzare come modello di tessuto per lo screening dei farmaci. La fibrosi del muscolo scheletrico nasce come conseguenza di malattie genetiche, ma anche dall’invecchiamento muscolare fisiologico. Grazie a questo modello è possibile riprodurre le principali caratteristiche della patologia e misurare gli effetti dei farmaci applicati, con l'obiettivo di rappresentare uno strumento utile per lo screening preclinico di nuovi composti o per testare l'utilizzo di strategie innovative per la somministrazione di farmaci.

SINERGIA ha come scopo quello di fornire strategie innovative per l'implementazione di nuove piattaforme precliniche in vitro attraverso tecnologie innovative, modelli biologici e approcci di screening dei farmaci.

Responsabile del progetto: Dr. Matteo Moretti, Responsabile Laboratorio di Medicina Rigenerativa EOC; Marco Rasponi (Politecnico di Milano)

Collaborazioni: Dr. Emanuele Muraro (Universität Basel, CH), Dr. Matteo Moretti (EOC, CH), Carlos Mota (Maastricht University, NL), Giancarlo Forte (Fakultni Nemocnice U Sv. Anny V, Brno, CZ), Prof. Dr. med. Peter Boor (Rheinisch-Westfälische Technische Hochschule Aachen, D), Claudio Bernardi (Accelera S.r.l., I), Marco Stijnen (LifeTec Group BV, NL), Paola Occhetta (BiomimX S.r.l., I), Cristina Degrassi (MTTLab S.r.l., I)

Sostenitori: Comunità Europea