Sforzi internazionali contro i linfomi coordinati dal Ticino

Area di ricerca: Oncologia

Nell’estate del 1997 viene lanciata un’iniziativa pionieristica nel campo dei linfomi extranodali. In occasione di un incontro tra medici e patologi di diversi Istituti Oncologici italiani e svizzeri nasce l'International Extranodal Lymphoma Study Group (IELSG), un gruppo di ricerca internazionale fondato sull’interesse comune di indagare su quelli che allora erano i neo-identificati linfomi gastrici.

Descrizione del progetto

Scopo dell’IELSG al momento della sua costituzione era quello di verificare l’ipotesi secondo cui i linfomi gastrici potessero essere controllati per via antibiotica. Il linfoma gastrico origina infatti dal tessuto linfatico della parete gastrica e si sviluppa in particolare a causa della proliferazione di un certo batterio, l’Helicobacter pylori (H. pylori) e dell’infiammazione cronica della mucosa gastrica che esso provoca. Grazie ad uno studio clinico sugli effetti di un trattamento antibiotico mirato all'eradicazione dell'infezione da H. pylori nello stomaco, l’IELSG ha potuto fornire una prima evidenza molecolare del legame tra la gastrite associata all'H. pylori e il successivo sviluppo di un linfoma gastrico. Questi risultati sono stati pubblicati sul New England Journal of Medicine, la più autorevole rivista medica del mondo, lanciando così l’IELSG come precursore degli studi successivi in questo campo e conferendogli una solida reputazione scientifica internazionale.

Da quel momento in poi, grazie all’eccellente collaborazione tra ricercatori provenienti da tutti i continenti, il successo dell’IELSG è stato inarrestabile – un successo che viene coordinato nientemeno che da Bellinzona. Lo IELSG è un gruppo cooperativo unico nel suo genere che riunisce numerosi ricercatori di diverse istituzioni e leader nel loro settore. L'eccezionale dedizione di tutti i partecipanti allo IELSG ha portato a risultati impressionanti, in un impegno costante e comune di lotta contro il cancro.

*Immagine anonimizzata.

L'eccezionale dedizione di tutti i partecipanti allo IELSG ha portato a risultati impressionanti, in un impegno costante e comune di lotta contro il cancro.

Responsabile del progetto: Prof. Dr. med. Emanuele Zucca, Viceprimario Unità linfomi, Istituto Oncologico della Svizzera Italiana - EOC

Collaborazioni: Lymphoma study group (IELSG)

Sostenitori: Foundation for the Institute of Oncology Research